Xi’an è la famosa antica capitale per sei dinastie in Cina e il punto di partenza della Via della Seta. Nella stretta striscia tra l’antica cinta muraria e il Palazzo Daming della dinastia Tang, verrà costruito un gruppo di monumenti.
Questo gruppo di edifici sono centri commerciali, teatri, gallerie e appartamenti. Ovviamente il punto di riferimento più importante è il teatro.
La difficoltà del progetto sta nel come creare nuovi edifici che siano armoniosamente integrati nel quartiere storico e conformi alle caratteristiche storiche e culturali di Xi’an.
Ispirandoci ai famosi dipinti di paesaggi dell’artista della dinastia Song Mi Fu, abbiamo determinato che il volume del teatro assomigliava alla forma delle montagne. Le montagne non solo portano metafore in apparenza, ma anche il tetto ondulato può diventare lo spazio pubblico della città.
L’illuminazione all’interno del teatro è stratificata attraverso il vetro, rendendo l’edificio umilmente adagiato sulla terra di questa grande città.
Secondo l’immaginario del teatro, anche i centri commerciali e gli appartamenti ne fanno eco, creando un volume dall’effetto ondulato.