Il team del progetto BRT São José, situato nella città di Belo Horizonte, ha discusso e sviluppato criteri per la definizione di elementi di progetto basati sulla ricerca con esperti e sulla valutazione del progetto di sviluppo del sistema BRT. La ricerca di esperti ha determinato l’ordine di priorità degli elementi e dei parametri di progettazione e ha rivelato le informazioni sui sistemi in funzione. I risultati dello studio hanno permesso di identificare come ogni elemento di progetto dovrebbe essere considerato per una prestazione adeguata di questo componente del sistema, con particolare attenzione alla capacità e al livello di servizio all’utente.
L’architettura proposta decodifica l’essenza del concetto CONNECTION, coinvolgendo una soluzione congiunta tra il sistema costruttivo e il tetto, un edificio che connota connessione tra utenti, spazi pubblici, distanze e diversità.
Il programma di bisogni della stazione BRT di São José supera le esigenze della mobilità, lo spazio creato mira anche a soddisfare le esigenze degli utenti e dell’ambiente, ottimizzando il momento di permanenza e consentendo l’integrazione e l’interattività con la città e gli utenti.

Cliente
Prefettura del Municipio di Belo Horizonte, SUDECAP

Scopo del lavoro
Proposta di riqualificazione urbana

Team di progetto
RECS Architects – Sergio Palhares, Flavia Miranda, Ana Luísa Lloyd, Janaína Massote

Luogo
Belo Horizonte, Minas Gerais, Brasile

Anno
2012