Nella zona definita dei Terragli, a breve distanza dalla piazza della stazione, l’architetto Scaffardi ha progettato e diretto le opere del complesso posto ad est, di 14 piani, destinati a negozi, uffici e appartamenti’ di oltre 4000 mq oltre al piano interrato.

Il progetto è sostanzialmente costituito da due alte torri in mattone faccia a vista di 14 e 12 piani, caratterizzate da due loggiati, di forma cilindrica sulla torre più alta e, di forma parallelepipeda inclinata rispetto al piano principale della facciata, sulla torre più bassa.

Il progetto sopra descritto ha rappresentato l’intervento guida per la seconda scheda posta in adiacenza, che insieme costituiscono una importante emergenza ed un nuovo punto di riferimento non solo funzionale ma soprattutto visivo, nello skyline del tessuto urbano di Fidenza. La torre, alta oltre quaranta metri risulta articolata e diversificata nell’altezza dei due volumi principali che la compongono e nell’uso dei materiali. E’ stato utilizzato il mattone faccia a vista per i muri della torre e la calce lucida colore bianco avorio per le logge.


Cliente
Privato

Scopo del lavoro
Progetto architettonico e direzione lavori

Luogo
Fidenza, Italia

Anno
2010

Team di Progetto
ReCS Italia – Mario Scaffardi, Adolfo Natalini

Stato: Realizzato